Tavolo autotrasporto, Unatras: incontro positivo, illustrate le modalità per assegnare le risorse
Si è appena concluso il tavolo convocato dal MIMS con le associazioni dell’autotrasporto per illustrare le modalità operative per l’assegnazione delle risorse relative allo stanziamento straordinario dei circa 500 milioni di euro.
Lo ha comunicato l’Unatras con una nota, dando un giudizio positivo sull’esito del confronto.
Al centro dei lavori, quindi, l’aggiornamento sul credito d’imposta del 28% contro il caro gasolio inerente i consumi delle imprese di autotrasporto con veicoli euro 5 e 6.
Nel corso della riunione il MIMS ha confermato l’ufficiale autorizzazione da parte della Commissione Europea all’aiuto come ristoro per contrastare gli enormi costi dei carburanti subiti dai trasportatori e la firma del decreto ministeriale che da il via alla misura (ne abbiamo parlato qui).
A breve ci sarà la pubblicazione in Gazzetta del Decreto direttoriale con le modalità operative per l’inserimento delle domande nella piattaforma informatica predisposta sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Definite anche le modalità per fruire del beneficio: sono stati eseguiti tutti i necessari passaggi giuridici e messe a punto le relative procedure informatiche.