Tavolo dell’autotrasporto il 9 giugno
Si terrà il 9 giugno, alle ore 17, il tavolo dell’autotrasporto convocato dal ministro Matteoli, alla presenza di tutti i ministeri interessati. E’ questa la data stabilita dal ministro, che già sabato scorso aveva annunciato la convocazione delle associazioni degli autotrasportatori.
Matteoli aveva voluto così accogliere le richieste in tema normativo e di sicurezza degli autotrasportatori. Che attraverso il responsabile nazionale Cna-Fita, Giovanni Montali, avevano minacciato il fermo nazionale dei trasporti: “ci stiamo accorgendo”, aveva affermato Montali, “che rispetto agli impegni che avevamo sottoscritto un anno fa, sia sotto l’aspetto economico che quello normativo, con modifiche legate alla scheda di trasporto e all’ultima riforma del 2005, il governo non mantiene i patti”.
“Innanzitutto”, aveva spiegato Montali, “dal punto di vista economico, perché a distanza di dodici mesi stiamo ancora aspettando più della metà delle risorse individuate per le imprese, in totale circa 600 milioni di euro, in parte destinati in parte al recupero dei costi per effetto dell’aumento del costo del gasolio e in parte destinati alla diminuzione dei costi di gestione e specifici investimenti”.
Gli autotrasportatori chiedono anche modifiche sostanziali alla normativa che consenta di lavorare in sicurezza e di recuperare le risorse non dalle varie Finanziarie ma direttamente dalla committenza.
Montali aveva anche affermato di avere ricevuto proposte non soddisfacenti dal ministero dei Trasporti. Secca la smentita di Matteoli: “dal Ministero non è stata inviata alcuna proposta alle associazioni”.