Taxi-Ncc: incontro al Mit con i sindacati per la riforma del settore
Ieri, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza del Vice Ministro Riccardo Nencini, si è svolto un incontro con i rappresentanti delle sigle sindacali di Taxi e Ncc per proseguire la discussione sulla riforma complessiva del settore.
Il decreto interministeriale concertato con il Mise di lotta all’abusivismo del servizio di taxi e di noleggio con conducente era stato consegnato precedentemente alle trenta single sindacali presenti al tavolo e prosegue suo iter legislativo.
Sono stati illustrati alcuni tra i punti cardine per il riordino del settore, come natura del servizio, territorialità, forma giuridica, elementi qualificanti del servizio.
“Prosegue il confronto sulla riforma del settore – ha detto il viceministro Nencini – in un tavolo con i rappresentanti sindacali Taxi e Ncc. Valuteremo le proposte che ci faranno prevenire le associazioni – ha aggiunto -. Il governo intende affrontare il riordino del settore nella maniera più concertata possibile con le parti e nel frattempo darà attuazione alle norme contenute nel decreto interministeriale Mit-Mise per la lotta all’abusivismo che tiene ampiamente conto delle osservazioni dei rappresentati delle diverse associazioni”.