Teleroute e Creditsafe: un nuovo servizio nel programma Mercato Sicuro
Teleroute, borsa carichi online, ha sviluppato un nuovo servizio in collaborazione con Creditsafe, il fornitore di relazioni sul credito. I report “relazioni finanziarie” consentono ai clienti di Teleroute di ottenere in un solo clic le informazioni finanziarie necessarie a verificare la solvenza di un potenziale collaboratore.
Nel 2011, il settore dei trasporti europeo ha visto nascere 11.893 aziende che hanno contribuito a una crescita del 2,33% del volume netto del settore. Nel 2011, operavano in totale 252.937 aziende rispetto alle 247.186 del 2010. Il settore si è quindi trovato a fronteggiare un calo del 5% nel numero delle aziende trasportatrici a causa dei fallimenti dell’anno scorso. Ciò significa che 1 azienda su 20 è potenzialmente a rischio. Alcuni paesi come Olanda, Germania e Polonia hanno vissuto una crescita superiore alla media europea.
Nell’ambito del Programma Mercato sicuro, con il Servizio di mediazione e il Servizio di Notifica degli abusi, Teleroute agisce da mediatore per aiutare i suoi clienti a risolvere i problemi che sorgono con i loro collaboratori. Quello delle fatture di pagamento pendenti è uno dei problemi che emerge con maggiore regolarità. Nel 2011, Teleroute ha gestito 1.326 casi di mediazione e 2.641 casi di abuso (0,006% e 0,012% rispettivamente, del totale dei carichi inseriti nel 2011). Teleroute ha risolto con successo l’80% dei casi di mediazione, riuscendo a recuperare 1,2 milioni di euro per conto dei suoi clienti. Inoltre la maggior parte degli abusi segnalati, è stata risolta in meno di 10 giorni.
Per soddisfare questa necessità delle aziende di trasporto, Teleroute ha aggiunto un nuovo servizio al suo Programma Mercato sicuro: i Report “Relazioni finanziarie”. I Report “Relazioni finanziarie” forniscono informazioni sul credito che dettagliano la situazione finanziaria di un’azienda, per questo le persone addette al traffico e il personale amministrativo possono decidere più agevolmente quali aziende sono affidabili per lavorarci.
Il servizio è stato realizzato in stretta collaborazione con Creditsafe e vi si accede attraverso la borsa carichi.
Il Gruppo Creditsafe è il fornitore di informazioni online sul credito delle aziende più importante in Europa. Offre soluzioni che nel complesso coprono più del 90% dei paesi europei. Gestisce inoltre il più grande database delle imprese in Europa con 23 milioni di aziende registrate.
I Report (Relazioni finanziari) di Credisafe riguardano aziende costituite ufficialmente, registrate e contengono dati finanziari, informazioni su sentenze e altre informazioni giuridiche. Creditsafe raccoglie queste informazioni e applica algoritmi di classificazione che prendano in considerazione anche le più recenti dimensioni macroeconomiche. I dati sono aggiornati quotidianamente.
Luis Griffo, Direttore Generale di Teleroute Italia: “Comprendiamo l’importanza di un mercato sicuro e affidabile per i nostri clienti. Per questo fin dall’avvio del Programma Mercato sicuro nel 2009, abbiamo continuato a sviluppare nuovi servizi per i nostri clienti affinché possano continuare a concludere accordi basati sulla fiducia nella nostra borsa carichi. Il nuovo servizio di Relazioni finanziarie, sviluppato in stretta collaborazione con Creditsafe, consente ai nostri clienti di verificare quali aziende siano affidabili finanziariamente e degne di fiducia. In questo modo i loro affari saranno più efficaci e redditizi”.