Teleroute: un camion su quattro viaggia a vuoto
Il settore del trasporto su strada sta soffrendo. Nella UE il volume dei trasporti terrestri su strada è ancora inferiore dell’8,6% rispetto ai livelli precedenti alla crisi. Mentre la domanda di servizi di trasporto è in continua evoluzione e aumenta la concorrenza, i costi operativi sono rimasti invariati o sono aumentati.
Oltre alla lentezza della ripresa, ai carichi a vuoto e al tentativo di ridurre il loro impatto ambientale, il settore del trasporto su strada si trova ad affrontare altre sfide come la congestione del traffico stradale e la carenza di autisti professionisti. L’efficienza del trasporto è quindi indispensabile. Tuttavia i dati EUROSTAT confermano che più di 1 camion su 4 in Europa viaggia a vuoto.
Secondo i dati, il numero di camion che viaggiano vuoti in Europa è salito dal 25% nel 2005 al 27% nel 2009. Questa tendenza può essere osservata anche nel trasporto internazionale su strada in Europa: dal 13% di viaggi a vuoto nel 2005 al 15% nel 20093.
Una delle cause è l’inefficiente pianificazione dei carichi; l’utilizzo di sistemi di borsa carichi riduce il numero di veicoli che tornano senza un carico e aiuta le società a ottimizzare la loro capacità e a migliorare efficienza e redditività. Limitando i viaggi a vuoto, le società di trasporto possono ridurre anche il consumo di carburante, il che può fare una grande differenza in un periodo come questo di forte aumento del prezzo del petrolio.
Teleroute, borsa carichi europea online, offre soluzioni che aiutano a ridurre i viaggi a vuoto ottimizzando la capacità dei camion aumentando così efficienza e redditività dei professionisti del trasporto, e una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2.