Tempi di guida: Confartigianato Verona presenta la guida al Regolamento
Sabato 14 febbraio a Legnago, in provincia di Verona, Confartigianato Trasporti Verona presenterà la “Guida pratica al Regolamento 561/2006 – Tempi di Guida, Interruzione e Riposo”, prima tappa di un tour provinciale.
“Una pubblicazione che vuole essere uno strumento di lavoro aggiornato afferma Lucia Caregnato, responsabile di Confartigianato Trasporti Verona -, di facile consultazione, che ci permetta di ripetere e fissare nella mente le regole del Regolamento, chiarire qualche dubbio e quindi, in definitiva, di esercitare il trasporto su strada evitando eventuali spiacevoli situazioni che potrebbero sorgere a seguito di controlli su strada e in azienda da parte dei soggetti preposti a tale attività, qualora ci siano violazioni dovute alla non conoscenza delle regole stesse”.
La normativa sui tempi di guida e di riposo per i conducenti dei mezzi “pesanti” è in vigore dal 1969, quando furono emanati i primi regolamenti comunitari che contenevano disposizioni in materia sociale, finalizzati a migliorare le condizioni di lavoro degli autisti e la sicurezza stradale.
La guida si prefigge di aiutare gli autotrasportatori ad entrare in un complicato meccanismo di regole e sanzioni. La pubblicazione è stata realizzata da Confartigianato Verona, con il contributo dell’Ente Bilaterale Artigianato Veneto (Ebav) nell’ambito del progetto “Trasporto Sicuro”.
“Da tempo immemorabile l’autotrasporto italiano si batte contro la concorrenza sleale dei vettori stranieri – aggiunge Caregnato -, chiedendo l’applicazione di regole che valgano per tutti e conseguenti controlli su chi, ad esempio, se ne infischia dei tempi di guida, interruzione e riposo, mettendo a rischio la propria e l’altrui incolumità, oltre, ovviamente, a non competere ad armi pari con chi si comporta onestamente e con coscienza”.