TimoCom: barometro dei trasporti in positivo nel secondo trimestre
Il barometro dei trasporti TimoCom è cresciuto costantemente negli ultimi mesi e mostra nel secondo trimestre un rapporto fra carichi e mezzi di 53:47. Il mese di maggio ha rappresentato sicuramente il punto più alto di tale crescita, con un rapporto di 60:40 e un nuovo record di offerte di carichi e mezzi in TC Truck&Cargo®.
Con un rapporto fra carichi e mezzi di 49:51 il barometro dei trasporti TimoCom ha registrato una crescita di 14 punti percentuali rispetto al valore del mese scorso. “Tuttavia il trimestre può essere definito in generale contenuto – afferma Marcel Frings, Chief Representative di TimoCom “lo scorso anno, di questi tempi, infatti, il surplus di carico era più elevato”. In quel periodo, il barometro dei trasporti TimoCom segnava già un rapporto di 57:43″.
A Maggio, con un ulteriore incremento di 11 punti percentuali, la quota di carico si è attestata, per la prima volta dal Settembre 2012, nuovamente su un valore positivo. 60:40 era il rapporto registrato a fine mese, in favore delle offerte di carico del mercato dei trasporti europeo. E, anche se questo valore non si è ripresentato in giugno, con 51:49, il rapporto fra carichi e mezzi si è attestato su livelli in ogni caso positivi. Un surplus di carico per due mesi consecutivi, si è registrato, l’ultima volta, esattamente un anno fa.
Anche Marcel Frings sottolinea la crescita complessiva del settore dei trasporti: “A prima vista, il secondo trimestre di quest’anno sembra esattamente come quello del 2012. Il rapporto fra carichi e mezzi si è attestato a 54:46 lo scorso anno ed è di 53:47 quest’anno. Le percentuali sono praticamente identiche. La situazione si fa più interessante se si osserva il numero assoluto delle offerte: qui è stato possibile registrare circa il 13% di offerte di carichi e e mezzi in più rispetto al 2012. Il rapporto tra le cifre relative all’offerta è quindi quasi uguale, ma il livello è decisamente superiore! Ed è proprio questo che ci dà fiducia per i mesi a venire”.