TimoCom: oltre 15.000 fan sulla pagina Facebook
Ancora non a tutti “piace” come TimoCom interagisce su Facebook. Tuttavia, il fornitore di servizi IT di Düsseldorf è riuscito a conquistare oltre 15.000 fan attraverso 14 differenti pagine nazionali in meno di due anni. Il Marketing Director Christof Thesinga e l’Online Marketing Manager Thomas Klein presentano la strategia dell’azienda e i vantaggi per i clienti.
“Per noi Facebook rappresenta un nuovo canale, che ci permette di rimanere in contatto con i nostri clienti – spiega il Direttore Marketing di TimoCom Christof Thesinga -. Per questo motivo, solo negli ultimi due anni abbiamo lanciato 14 pagine Facebook per i paesi strategicamente più importanti, sulle quali i fan possono scambiare opinioni, in modo diretto e senza filtri, con i collaboratori TimoCom e con gli altri utenti. L’opzione “Mi piace” di Facebook permette di collegarsi a TimoCom e lasciare direttamente il proprio feedback. In questo modo, i nostri fan su Facebook possono dire la loro anche sui nostri prodotti esistenti e quelli che desiderano aver in futuro”.
Ciò che viene pubblicato sulla pagina Facebook non è frutto del caso. Thomas Klein, Online Marketing Manager, tiene, infatti, regolari riunioni di redazione in cui si pianificano le azioni e si discutono i contenuti da pubblicare. ”Molto spesso è necessario provare qualcosa di un pò’ fuori dalle regole del marketing tradizionale ed avere un pò di coraggio”, dichiara Klein, che desidera proporsi anche come relatore per esporre le sue esperienze anche ad altre imprese. Inoltre, TimoCom promuove diverse iniziative per i fan, come, ad esempio, il concorso fotografico che vede come protagonista “itinerante” la mascotte “Timon”. Proprio in questi giorni, poi, è stato lanciato su tutte le pagine social dell’azienda il video di auguri natalizi visibile sul canale YouTube di TimoCom : http://www.youtube.com/user/TimoCom .
“Naturalmente, oltre alle reazioni positive, si levano dalla nostra pagina Facebook anche delle voci critiche. Bisogna accettarle e saperle gestire. Cerchiamo sempre di rispondere in breve tempo e in modo personalizzato”, aggiunge Klein. La presenza Facebook dell’azienda è visibile alla pagina www.facebook.com/timocom.it anche senza essere registrati.