Tirolo: Ultima Generazione blocca l’autostrada del Brennero
Paolo Uggè: “Un gesto inaccettabile, si proceda contro questi irresponsabili”
“Abbiamo fermato la valanga del transito”. Lo hanno scritto sui social gli attivisti di “Ultima Generazione” dopo aver bloccato stamattina il ponte Europa sull’autostrada del Brennero (A13), in Tirolo. Gli ambientalisti si sono seduti sulla carreggiata, fermando il passaggio in direzione sud.
Un colonna di auto si è formata fino all’uscita autostradale di Patsch.
Precedentemente i manifestanti avevano provocato ingorghi anche a Innsbruck, in particolare sul ponte sull’Inn. Il programma prevede ogni giorno il blocco di importanti arterie di traffico.
Fai-Conftrasporto: un gesto inaccettabile
“Quello di stamane, ovvero il blocco del traffico da parte degli attivisti di Ultima Generazione al Brennero, è un gesto inaccettabile”, ha commentato il presidente di Fai-Conftrasporto (Federazione Autotrasportatori Italiani) Paolo Uggè.
“Si proceda contro questi irresponsabili per attentato contro diritti indisponibili come quello alla mobilità. È pur vero che il diritto alla salute lo è altrettanto, ma è tutto da provare che esista un rapporto diretto tra la circolazione dei mezzi pesanti, peraltro di ultima generazione, quindi con meno emissioni nocive, e i danni alla salute. Questi attivisti sono forse innescati da chi si sta rendendo conto che l’azione del ministro Salvini può ottenere risultati decisivi per assicurare il diritto alla libera circolazione? Non sanno forse quanto abbiano inquinato gli automezzi costretti alle lunghe code in ragione del blocco di oggi?”, ha concluso Uggè.