Tnt Express Italy scommette sul Natural Power by Iveco
Tnt Express Italy sceglie Iveco per realizzare la propria idea di mobilità eco-sostenibile. In linea con gli obbiettivi di diminuzione delle emissioni di Co2, che hanno fatto della compagnia Olandese un esempio da seguire, Iveco ha appena consegnato la prima trance di 74 nuovi Iveco Daily con motorizzazione Natural Power con livrea TNT.
I nuovi furgoni rientrano in un più ampio accordo che prevede una fornitura complessiva di 115 veicoli, tutti alimentati a metano e benzina e con consegna, entro 2013. I nuovi mezzi saranno impiegati nelle tre filiali romane e nelle altre città del Centro Italia.
A rendere possibile quest’accordo, oltre all’impegno messo in campo da Romana Diesel concessionaria di Iveco in stretta collaborazione con i partener TNT HDG e Future Service, è stato proprio l’appeal che le nuove motorizzazioni Natural Power stanno avendo sul mercato del autotrasporto.
Le cause sono molteplici e vanno da una riduzione dell’oltre -40% dei consumi rispetto al tradizionale motore diesel, una riduzione della rumorosità percepita del -75% e soprattutto un abbattimento del fattore inquinante del -5% di Co2. Risultati ottenuti senza andare ad intaccare le prestazioni tipiche di un motore da alimentazione tradizionale, ma soprattutto in linea, se non addirittura migliori, con quanto prescritto dalle normative EURO 6 in materia di inquinamento.
“Iveco e TNT sono reduci dal successo nei test nell’ambito del Progetto Europeo di mobilità sostenibile Citylog, per la distribuzione intelligente delle merci nell’ultimo miglio e questo accordo commerciale rappresenta una ulteriore dimostrazione del comune impegno sul fronte del rispetto dell’ambiente e dell’innovazione tecnologica – ha commentato Uffe Ekstedt, Amministratore Delegato di TNT Express Italy, aggiungendo che – Un impegno condiviso con i nostri partner, e in questo senso questo deal costituisce un esempio mirabile: il metano è la soluzione ottimale nel breve-medio termine per abbattere le emissioni nocive ed è, al contempo, un’efficace alternativa in un contesto come quello dei trasporti fortemente impattato a livello di costi dal caro-carburante”.
(F.C.)