Toscana: sensori per angolo cieco su 200 camion di Alia
L’azienda che gestisce la raccolta rifiuti nella regione installerà sui propri camion un sistema di assistenza alla guida
Alia Multiutility, l’azienda che gestisce la raccolta rifiuti nella Toscana centrale, ha annunciato l’installazione, nel 2024, di nuovi sistemi di assistenza alla guida sui primi duecento camion della propria flotta aziendale. Nel corso di quest’anno è stata già effettuata una prima sperimentazione che ha dato ottimi risultati. Ora si procederà con il fornire i mezzi pesanti un sistema di assistenza alla guida prodotto dall’azienda Mobileye – Intel Company, basato su tecnologia di computer vision e dotato di quattro telecamere fisheye laterali, di una telecamera master centrale e di tre dispositivi di segnalazione posizionati nell’abitacolo dei mezzi.
La fase di sperimentazione è stata condotta in collaborazione con l’Università di Firenze.
“Nel corso del 2023 l’impegno di Alia – ha dichiarato il presidente di Alia Lorenzo Perra – si è concentrato anche sulla sperimentazione di Sistemi di assistenza alla guida (Adas) installati sui mezzi pesanti per coprire gli angoli ciechi, ossia quella porzione di strada che non risulta visibile, nemmeno negli specchietti retrovisori, e che rende difficile per i conducenti accorgersi della presenza di pedoni, ciclisti o altri veicoli che si trovano nelle vicinanze durante le manovre di svolta”.
Al sistema di controllo degli angoli ciechi Alia ha affiancato una campagna di sensibilizzazione avvalendosi anche del cantautore toscano Lorenzo Baglioni, che ha presentato un video musicale dal titolo “Il camion della spazzatura”.