Trafori Monte Bianco e Frejus: nel 2019 aumento dei pedaggi e divieto per Euro 3
Nuove tariffe per l’utilizzo dei Trafori del Monte Bianco e del Frejus dal 1° gennaio 2019 e divieto di transito ai mezzi pesanti Euro 3 al Monte Bianco. Lo annuncia l’Anita con una nota.
Dalle ore 00:01 del 1° gennaio 2019 scatterà l’aumento del pedaggio deliberato dalla Commissione Intergovernativa del Traforo del Monte Bianco, pari al 2,73% per tutti i veicoli che utilizzeranno i trafori del Monte Bianco e del Frejus.
Tale aumento deriva dalla combinazione di due elementi: 1,78% adeguamento delle tariffe di pedaggio ai tassi medi di inflazione, registrati in Francia ed in Italia, nel periodo dal 1° settembre 2017 al 31 agosto 2018; 0,95% a titolo di compensazione dei costi legati alla realizzazione della galleria di sicurezza del Traforo del Frejus.
Per decisione dell’autorità intergovernativa, a decorrere dal 1° gennaio 2019, al Traforo del Monte Bianco sarà vietato il transito dei veicoli adibiti al trasporto di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate classificati EURO 3.
Nel trasmettere in allegato la tabella con le nuove tariffe di pedaggio e la nota del Traforo del Monte Bianco, inviamo i migliori saluti.