Traforo del Frejus: rinviato il divieto di transito per i pesanti EuroIII e EuroIV
Rinviata al 30 settembre 2020 l’attuazione del divieto di circolazione degli automezzi al di massa complessiva superiore a 3,5 ton Euro III e Euro IV al Traforo del Frejus.
Lo rende noto ai suoi associati, Anita.
La Commissione Intergovernativa aveva approvato le misure di divieto che sarebbero dovute diventare operative partire dal 1° luglio 2020: la sospensione si è resa necessaria per tenere conto delle difficoltà degli autotrasportatori di dotarsi di veicoli ecologici, a causa all’emergenza COVID-19.
Il transito dei mezzi pesanti EURO III e Euro IV al Traforo del Frejus sarà consentito, in entrambe le direzioni, dietro esibizione, su richiesta, di un’apposita autocertificazione attestante l’impossibilità di dotarsi di automezzi pesanti conformi alle norme Euro V e Euro VI per circostanze direttamente riferibili all’emergenza Coronavirus.
Nella autodichiarazione – specifica in una nota l’Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici – l’impresa dovrà dichiarare di aver provveduto a effettuare l’ordine di nuovi veicoli Euro VI e che a causa dell’emergenza Covid-19 l’ordine non è stato ancora evaso e di conseguenza il veicolo in questione non è stato sostituito.