Transpotec 2019: MAN Truck & Bus Italia presenta TGE “il Truck tra i Van”
MAN Truck & Bus Italia al Transpotec-Logitec 2019 di Verona è presente con il meglio della propria offerta di prodotto, la vasta gamma di servizi per il settore della mobilità e numerose innovazioni e anteprime di quello che sarà il futuro del trasporto.
Con un fatturato superiore ai 300 milioni di euro, MAN Truck & Bus Italia consolida la propria crescita sul mercato nazionale. Si chiude un anno positivo nel quale MAN ha iniziato, grazie alla commercializzazione del MAN TGE, ad essere riconosciuta dal mercato come costruttore full-range e ha ulteriormente rafforzato la propria presenza sul territorio nazionale, con l’apertura di 3 nuove filiali dirette.
Il 2018 è stato il primo vero anno del nuovo MAN TGE. Gli ordini sono stati superiori alle aspettative, anche se le consegne sono state limitate dalla produzione contingentata. I clienti hanno scelto il TGE soprattutto per i veicoli
allestiti, che hanno pesato per oltre il 60% delle vendite. Significative anche le scelte d’acquisto legate a particolari esigenze in ambito after sales come, per esempio, le opportunità offerte dai contratti di Riparazione e Manutenzione o il Servizio 24 ore della rete MAN. Scelte che confermano come il TGE viene realmente percepito come “il Truck tra i Van”.
MAN TGE, nuovo protagonista tra i commerciali è disponibile con tre differenti lunghezze, altrettante altezze e cinque diverse masse totali a terra: 3,0, 3,5, 3,88, 4,0 e 5,5 tonnellate. Con le possibili varianti di trazione (posteriore, integrale e anteriore) nasce un’ampia offerta di modelli adatta a molteplici impieghi.
Per il MAN TGE si può scegliere tra due tipi di passo ruota, tre altezze del tetto e tre lunghezze del veicolo. La lunghezza dei furgoni varia da 5.983. MAN offre con il TGE numerosi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida come dimostra il sistema di assistenza alla frenata di emergenza EBA di serie. A questi si aggiungono funzioni opzionali come l’assistente al parcheggio, al cambio di corsia e al mantenimento della corsia (Lane Guard System), il
sistema di regolazione della distanza ACC, il servosterzo elettromeccanico e il sistema di frenata anticollisione multipla. Il MAN TGE dispone inoltre di sistemi radio e navigazione di ultima generazione dotati, di serie, di impianto viva voce bluetooth.
Con il sistema di assistenza alla frenata di emergenza EBA (Emergency Brake Assist) di serie nel TGE, MAN stabilisce nuovi standard di sicurezza nel segmento dei furgoni. I sensori del sistema di assistenza alla frenata di emergenza controllano la distanza dal veicolo che precede e gestiscono il veicolo, nelle situazioni critiche.
Il sistema di regolazione della velocità in funzione della distanza di sicurezza ACC (Adaptive Cruise Control) garantisce un elevato comfort in caso di viaggi lunghi. Monitorando continuamente l’area antistante al veicolo, consente una guida sicura e soprattutto rilassata in caso di incolonnamenti.
Il MAN TGE è disponibile con cambio automatico a 8 velocità, optional in tutte le varianti di trazione.