Transpotec 2024: decarbonizzazione e innovazione nel futuro dell’autotrasporto
Dal 8 all’11 maggio 2024 a Fiera Milano appuntamento con il mondo dell’autotrasporto e della logistica
I temi chiave del Transpotec Logitec 2024, la manifestazione dedicata all’autotrasporto e alla logistica, saranno la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza.
Ricco il programma di incontri ed eventi in programma dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano: convegni, seminari e workshop forniranno una panoramica a 360 gradi sulle criticità e le opportunità del settore.
In campo proposte, idee e strumenti per garantire competitività a un mercato che è strategico per l’intero sistema paese.
Temi che il Transpotec in parte condividerà con NME-Next Mobility Exhibition, l’evento dedicato a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità collettiva sostenibile. NME si svolgerà in contemporanea, ma chiuderà un giorno prima, il 10 maggio.
Transpotec e Autotrasporto: obiettivo decarbonizzazione
Con l’avvicinarsi delle scadenze della roadmap europea per la decarbonizzazione del settore dell’autotrasporto e della logistica, l’attenzione si concentra su quali modalità saranno più efficaci per raggiungere gli obiettivi.
Nell’ambito del palinsesto del Logistic Village organizzato da FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali), si parlerà di sostenibilità con due appuntamenti.
Orizzonte 2030 – La prossima Europa tra Politica, Economia, impegni ambientali e sfide sociali è il tema del talkshow che il 9 maggio.
Leggi anche – Nasce Autostrade dello Stato: gestirà la rete statale a pedaggio
Nasce Autostrade dello Stato: gestirà la rete statale a pedaggio
E il panel Rivoluzione energetica – Come affrontare il passaggio dalla dipendenza dai carburanti fossili ai combustibili e vettori energetici del futuru.
Il dibattito farà il punto sullo stato dell’arte di tecnologie, veicoli, combustibili e vettori energetici in relazione al passaggio ad una mobilità più green, decarbonizzata e/o neutrale, compatibile con gli obiettivi ambientali.
Una riflessione che parlerà di nuovi combustibili – HVO, elettrico, idrogeno verde – ma anche di Progetti Europe, best practices e infrastrutture.
Innovazione e sicurezza nel trasporto merci
Pilastri fondamentali per lo sviluppo del settore, innovazione e sicurezza sono essenziali per affrontare le sfide emergenti legate alla crescente complessità delle catene di approvvigionamento. Ma anche per migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la sicurezza delle operazioni logistiche.
Il Logistic Village di FIAP, al Transpotec il 10 maggio, proporrà un focus specifico su imprenditori del futuro tra tecnologie emergenti, digitalizzazione e I.A, nuove dinamiche di mercato e obiettivi di sostenibilità.
Obiettivo analizzare e gestire un contesto in costante mutamento come quello attuale, caratterizzato da impegni ambientali, sfide sociali e intelligenza artificiale.
Sul fronte sicurezza, l’8 maggio VDO Continental in collaborazione con il Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori e con la presenza del Servizio di Polizia Stradale e di UNRAE, propone Sicurezza stradale e sostenibilità competitiva: fattori di successo per l’autotrasporto italiano.
Si tratta di un momento di confronto su come sicurezza stradale e sostenibilità competitiva possano essere due fattori di successo per il settore dell’autotrasporto. Sullo sfondo, un contesto di continua evoluzione normativa, trasformazione tecnologia dei veicoli e dell’ecosistema tachigrafo, nonché infine di approcci di smart enforcement.