Transpotec: le novità di Allison Transmission
Al Transpotec 2009 Allison Transmission ha presentato a clienti e stampa il nuovo demo Eurocargo con i colori di Allison e trasmissione automatica della Serie 1000. Al termine della manifestazione, il veicolo Demo resterà a disposizione di clienti e flotte dell’intera penisola, per poi partire per un tour europeo. In prova alla manifestazione milanese anche un HD8 Astra con cambio automatico Allison.
Il Demotruck Iveco Eurocargo 100E18 da 10 tonnellate e 180 hp di potenza resterà a disposizione di clienti e flotte in tutta Italia al termine della manifestazione. “Guidare per credere” è lo slogan che campeggia sulle fiancate dell’Eurocargo. E così, i 4,5 km di circuiti di prova che circondano il polo fieristico di Fiera Milano hanno simulato una vera giornata di lavoro, con rotonde, stop & go, sottopassi, salite e discese con un’inclinazione media del 15%, per consentire di toccare con mano i vantaggi delle trasmissioni automatiche Allison.
Per rispondere alla sempre maggiore richiesta di veicoli commerciali con cambio automatico, nell’ultima gamma Eurocargo Iveco ha aumentato la sua offerta di veicoli con cambio completamente automatico Allison Transmission. Dopo l’inclusione dei cambi delle Serie 1000 e 2500 nei nuovi Eurocargo, Allison copre tutta la gamma disponibile da 7,5 ton a 19 ton. Anche la Serie 3000 di Allison, già montata da Iveco sulla gamma Stralis e sui precedenti modelli della gamma Eurocargo, è ora disponibile sui nuovi modelli Eurocargo 140E28 e 160E30.
L’Eurocargo con cambio automatico Allison massimizza il rendimento del motore, aumenta la coppia allo spunto e l’accelerazione del veicolo, garantendo efficienza dei consumi e maggiore produttività. I cambi completamente automatici sono particolarmente adatti nelle situazioni di guida con frequenti fermate e ripartenze, come i servizi urbani di consegna e distribuzione delle merci e quelli di raccolta rifiuti e garantiscono grande manovrabilità e resistenza, proteggendo la catena cinematica.
Ma non è finita. Tutti i cambi Allison hanno un convertitore di coppia che sfrutta in maniera ottimale la potenza del motore, raddoppiandone in pratica la coppia allo spunto. Il convertitore offre numerosi vantaggi come la riduzione di strappi e shock sul motore e su tutta la catena cinematica, oltre alla maggiore efficienza del consumo di carburante.
In pista al Transpotec milanese anche l’HD8 di Astra, con cambio Allison: potenza e affidabilità anche su terreni difficili Anche nelle applicazioni fuoristrada la trasmissione automatica può dare enormi vantaggi. Nel settore delle costruzioni, ad esempio: Allison è stata scelta da Astra per equipaggiare i propri autocarri ribaltabili con il suo più avanzato sistema di trasmissione. Progettati specificamente per resistere a condizioni estreme, gli autocarri con cassone ribaltabile HD8 di Astra equipaggiati con cambio Allison garantiscono affidabilità, durata, sicurezza di manovra e facilità di utilizzo in un’ampia gamma di applicazioni pesanti. La predisposizione per la presa di forza fornisce un ulteriore vantaggio in questo tipo di applicazioni.