Transpotec Logitec 2022 apre i battenti: appuntamento a Fiera Milano fino al 15 maggio
Al via oggi Transpotec Logitec, la manifestazione italiana di autotrasporto e logistica, in programma a Fiera Milano fino al 15 maggio prossimo. L’evento si propone come piattaforma di business e dialogo in cui dare voce e aprire il confronto sulle diverse questioni aperte: l’urgenza di svecchiare il parco mezzi, che è tra i più vecchi d’Europa, la ricerca di nuovi autisti, la sicurezza sulle strade, il costo dei carburanti, la transizione energetica.
I numeri del settore
La logistica conto terzi si dimostra un mercato solido: secondo gli ultimi dati disponibili, il 2021 si è chiuso con un fatturato di 86 miliardi di Euro, avvicinandosi agli 87 del 2019 dopo un 2020 in lieve calo (fonte: Osservatorio Contract Logistics ‘Gino Marchet’). Il trasporto su gomma continua a rappresentare la parte preponderante delle dinamiche del trasporto, con oltre l’80% delle merci che viaggia su camion.
Proprio intorno ai mezzi si apre un altro scenario economico, quello delle immatricolazioni, che, dopo le difficoltà del 2020, mostra interessanti segnali di ripartenza: con quasi 25.000 immatricolazioni, il settore dei mezzi pesanti cresce nel 2021 (rispetto al 2020) del 22%, superando persino il valore raggiunto nel 2019 (+5%).
Con oltre 183.000 mezzi immatricolati, anche i veicoli commerciali leggeri recuperano il 14,9% sul 2020, anche se sono ancora in lieve flessione se si guarda al 2019. Infine, i veicoli trainati, con oltre 15.000 immatricolazioni, sono in ripresa sia rispetto al 2020 (+32,3%) sia rispetto al 2019 (+4,6%).
La sfida è rinnovare in modo pesante il parco circolante, scelta che porterebbe a ridurre le emissioni, ma soprattutto ad aumentare la sicurezza sulle strade. Secondo gli ultimi dati Unrae, l’età media di un mezzo superiore a 3,5 t è 14 anni e il 53,1% dei mezzi è ante Euro 4; non troppo diversa la situazione per i mezzi superiori a 16 t, dove l’età media è 12 anni e il 42% del parco circolante è ante Euro 4. Una situazione tra le peggiori in Europa, in cui spingere il rinnovamento, sia che si tratti di motori a combustione di ultima generazione, sia che si tratti di soluzioni green come Lng, metano ed elettrico, diventa fondamentale per tutelare l’ambiente, ma soprattutto la sicurezza di tutti sulle strade.
Presenti più di 350 brand
A raccontare in occasione di Transpotec Logitec il meglio dell’innovazione per autotrasporto e logistica sono più di 350 brand, per il 15% esteri.
Sul fronte pesanti ci saranno Daf Veicoli Industriali, Ford Trucks, Iveco, Mercedes- Benz Trucks Italia, Scania, Volvo Trucks, brand che rappresentano insieme oltre l’80% dei mezzi venduti negli ultimi due anni.
Per i Vlc, oltre a Iveco, che presenterà l’intera gamma, ci saranno anche Ford Italia e Piaggio Grazie alla loro proposta, sarà possibile avere in fiera una visione a 360 gradi sulle opportunità che portano oggi a investire su un mezzo nuovo: prima tra tutte la sostenibilità, intesa come riduzione dei costi di gestione e minori emissioni, garantite sia dai diesel di ultima generazione, che dalle soluzioni alternative a Lng, metano ed elettriche. La sostenibilità sarà un elemento centrale anche nella proposta di rimorchi e semirimorchi. La ricerca su aerodinamica, materiali e meccanica dei mezzi è infatti oggi strategica per risparmiare tempo e carburante.
Grande attenzione ci sarà poi al tema sicurezza: il forte processo di digitalizzazione rende i mezzi sempre più sicuri, grazie a elettronica e sensoristica che forniscono supporto alla guida e favoriscono un maggior controllo del veicolo. Cambia dunque il modo di guidare – rendendo la vita del trasportatore più semplice, confortevole e sicura – ma è anche – e soprattutto – la logistica che evolve, grazie ai sistemi connessi che consentono di ottimizzare i viaggi, controllare il carico in ogni momento, tracciare l’intera catena logistica gestendo al meglio i tempi e garantendo il monitoraggio delle temperature.