Trasporti e infrastrutture: ecco i temi al centro dei lavori delle Commissioni
Il Decreto Milleproroghe è a un passo dall’approvazione nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera. Le due commissioni dovrebbero infatti dare il via libera al decreto, contenente anche diverse norme riguardanti i trasporti e le infrastrutture.
Tra gli emendamenti depositati la scorsa settimana dai relatori uno punta a fare in modo che gli addetti amministrativi e tecnici del Mit vengano abilitati ad effettuare gli esami di idoneità per il rilascio della patente C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE (la misura serve per evitare la necessità di prorogare il periodo di validità del foglio rosa e garantire la funzionalità degli uffici della motorizzazione civile).
Un altro tema atteso nel decreto Milleproroghe è quello dei monopattini elettrici. Nel frattempo, la scorsa settimana, la commissione trasporti della Camera ha approvato una risoluzione unitaria che, tra le altre cose, impegna il Governo ha valutare l’opportunità di introdurre un età minima per i conducenti, di limitarne l’utilizzo alle strade urbane e, al di fuori di queste, alle piste ciclabili, di individuare le dotazioni minime per la circolazione in sicurezza in caso di scarsa visibilità, nonché a far sì che i comuni, nell’ambito delle iniziative di sharing, individuino soluzioni per assicurare che la sosta dei mezzi, così come per i velocipedi, avvenga nel rispetto del diritto alla circolazione e della sicurezza di tutti gli utenti della strada.
La scorsa settimana, inoltre, sono arrivati pareri parlamentari al dpR sullo Sportello telematico dell’automobilista. Entrambi i rami del Parlamento hanno chiesto di risolvere “le criticità evidenziate dai rappresentanti delle associazioni di categoria nelle varie interlocuzioni, in ordine alla competenza relativa alla distruzione della carta di circolazione e delle targhe“, valutando la possibilità di lasciare, in via facoltativa, la competenza in materia di distruzione delle targhe all’Ufficio della motorizzazione civile competente per sede dello Sportello telematico.
Novità anche sul piano delle audizioni (la scorsa settimana la Trasporti di Montecitorio ha ascoltato l’Art): la X commissioe della Camera ascolterà infatti rappresentanti di Fca in merito alla fusione con Peugeot-Psa.
Sempre sul settore auto le commissioni Trasporti e Attività produttive hanno deciso di avviare una indagine conoscitiva su auto e mobilità 4.0, con al centro i temi della transizione verso la decarbonizzazione, dell’avvento dell’auto a guida autonoma e dell’affermarsi di soluzioni di mobilità condivisa. Saranno ascoltati rappresentanti delle istituzioni, delle autorità, dei lavoratori e delle imprese.
Intanto, questa settimana, la commissione Lavori pubblici del Senato svolgerà una serie di audizioni sull’incidente avvenuto qualche giorno fa in provincia di Lodi (sarà ascoltata Rfi e l’Ansf. Alla Camera si svolgerà infine una audizione sul controllo della società concessionaria della tratta autostradale Torino – Bardonecchia e del Traforo del Frejus).