Trasporti eccezionali e rilascio autorizzazioni, Uggè chiede un incontro
A seguito delle problematiche insorte dopo il crollo del cavalcavia di Lecco sulla S.S. 36, il presidente di Conftrasporto Paolo Uggè ha deciso di inviare una lettera al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, alla Sottosegretaria Infrastruttue e Trasporti, Simona Vicari e al Presidente ANAS, Gianni Vittorio Armani, per richiedere un incontro per ricercare soluzioni adeguate relativamente al rilascio delle autorizzazioni ai trasporti eccezionali.
“La tragica vicenda del crollo del cavalcavia di Lecco, sulla strada statale n.36 del 28 ottobre scorso, le cui cause rimangono ancora da accertare in via definitiva e da risolvere dal punto di vista normativo – per la possibilità di trasportare pezzi unici sino ad un amassa complessiva di 108 ton. – sta causando gravissime difficoltà non solo ai trasportatori di carichi eccezionali, ma anche alla committenza ed a tutti gli operatori industriali del settore – scrive Uggè -. L’applicazione della disciplina sulla movimentazione dei carichi eccezionali (…) generano ancora, dopo oltre due mesi dall’accaduto l’impossibilità di alcuni Comuni, proprietari delle strade, di rilasciare le autorizzazioni o i rinnovi alla circolazione dei transitieccezionali o in condizioni di eccezionalità”.
Con queste premesse Conftrasporto richiede un incontro per trovare soluzioni che contemperino le esigenze della sicurezza stradale da un lato e quelle delle attività economiche legate ai trasporti eccezionali dall’altro.