Trasporti eccezionali: linee guida in vigore dal 30 marzo 2025
Parallelamente sarà istituito un tavolo tecnico per la definizione del Piano nazionale per i trasporti in condizioni di eccezionalità
Le linee guida sui trasporti in condizioni di eccezionalità entreranno in vigore il 30 marzo 2025 (Legge 27 novembre 2023, n. 170). Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 28 novembre 2023, sancisce lo slittamento dal 31 dicembre 2023 al 30 marzo 2025. (Ne avevamo parlato qui).
Parallelamente sarà istituito un tavolo tecnico per la definizione del Piano nazionale per i trasporti in condizioni di eccezionalità.
ANITA e le associazioni del sistema Confindustria avevano avanzato al MIT la richiesta di rimandare l’entrata in vigore della nuova disciplina al fine di scongiurare il blocco dell’attività per interi settori produttivi e per le imprese che operano nel settore dei trasporti eccezionali.
Il Piano nazionale per i trasporti in condizioni di eccezionalità
Le associazioni avevano proposto anche la costituzione di un tavolo tecnico con la partecipazione delle amministrazioni interessate, degli enti proprietari delle strade e delle associazioni di categoria, per la definizione del Piano nazionale per i trasporti in condizioni di eccezionalità.
Il piano dovrà essere adottato entro il 30 ottobre 2024, con decreto del MIT di concerto con il Ministero interno, previa intesa con la Conferenza unificata.
Tale Piano dovrà individuare i corridoi dedicati ai trasporti in condizioni di eccezionalità che garantiscono il collegamento tra le aree industrializzate del Paese e i principali poli logistici e industriali, le modalità di monitoraggio dei manufatti e le azioni necessarie per risolvere le criticità anche di natura infrastrutturale.