Trasporti eccezionali: prorogata al 30 giugno l’adozione delle linee guida
Proroga al 30 giugno per l’adozione linee guida sui trasporti eccezionali. Lo prevede la bozza del dl Aiuti, che mette in campo 14 mld per aiutare aziende e famiglie.
Il nuovo art. 10 del Codice della Strada prevede che per i trasporti eccezionali per massa complessiva fino a 108 tonnellate, effettuati mediante complessi di veicoli a otto assi, le specifiche tecniche e le modalità per il rilascio della relativa autorizzazione devono essere stabilite appunto con decreto Mims che doveva essere adottato entro il 30 aprile 2022.
Poiché le linee guida non risultavano trasmesse alla Conferenza unificata, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha evidenziato al Governo la necessità di prorogare il termine del 30 aprile 2022 e, comunque, prevedere un regime transitorio, in cui specificare anche cosa succede per le autorizzazioni rilasciate prima di tale termine, chiarendo in particolare se tali autorizzazioni siano da ritenersi valide o debbano essere revocate o riviste.
Conservano efficacia fino alla loro scadenza le autorizzazioni alla circolazione già rilasciate alla data di entrata in vigore delle linee guida e comunque non oltre il 30 giugno 2022.