Trasporti: i sindacati incontrano Delrio
I segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti hanno incontrato questa mattina il ministro dei Trasporti Graziano Delrio. Le sigle hanno illustrato al ministro le maggiori problematiche che insistono nel sistema dei trasporti e in particolare per ciò che riguarda la portualità, il trasporto pubblico locale, il processo di privatizzazione del Gruppo Ferrovie dello Stato e del settore marittimo.
Il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi ha definito l’incontro “costruttivo, soprattutto per l’approccio e per la disponibilità che il ministro ha dimostrato nell’avviare tavoli dedicati alle specifiche problematiche. Abbiamo, infatti, calendarizzato un primo incontro per il 29 luglio per affrontare il tema della portualità e nello specifico del lavoro”.
“Un primo incontro che avvia un percorso di approfondimento di merito sulle tante e complesse questioni aperte nel settore dei trasporti”, ha commentato il segretario generale della Filt Cgil, Franco Nasso, sottolineando che “pur nel suo carattere di avvio ed interlocutorio, l’incontro è stato positivo”.
“Abbiamo chiesto – sottolinea il segretario generale della Filt – un confronto da articolare sui diversi comparti, a partire dalla riforma dei porti e del Tpl così come già evidenziato nella lettera di richiesta di incontro ed oggi abbiamo registrato l’interesse da parte del ministro ad approfondire il confronto con il sindacato ed è stato già fissato, il prossimo 29 luglio, un primo appuntamento sul tema della riforma dei porti. Nella giornata di presentazione del rapporto dell’Authority dei Trasporti – spiega Nasso – abbiamo inoltre fatto presente la necessità di ridefinire e chiarire il ruolo delle Authority che, su questioni rilevanti, agiscono in sostituzione del decisore politico che deve riprendere le proprie funzioni anche per le questioni che riguardano il lavoro che non hanno trovato ascolto negli interventi di regolazione messe in atto dalla stessa Authority”.
Nasso infine ha spiegato che è stato comunicato al ministro che le Federazioni dei Trasporti invieranno nei prossimi giorni una nota unitaria che presenterà in forma sintetica il punto di vista del sindacato sulle questioni da affrontare.