TrasportiAmo: al via la IV campagna dell’Albo Autotrasportatori
Opere d’arte in movimento. A partire da oggi sulle strade italiane gli automobilisti incroceranno 30 truck sui cui 30 autori hanno impresso la loro creatività. Questa la novità della la IV Campagna per la sicurezza stradale “TrasporTiAmo”, promossa dal Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.trasportiamo.eu).
Sono tutti giovani artisti, che hanno risposto con entusiasmo e partecipazione alla chiamata dell’Albo per trasmettere con il linguaggio della contemporaneità un messaggio senza tempo come quello della responsabilità al volante e dell’importanza dell’autotrasporto, senza rinunciare ad utilizzare nuove tecniche artistiche ed espressive.
E’ il caso di Luca Lillo, web designer con all’attivo numerose personali in diverse città italiane, che crea tutte le sue opere a 4 mani con il pc, mescolando generi e tecniche dell’arte tradizionale. Nel suo coloratissimo truck ‘The Elephant’, Lillo ripropone l’idea del truck come gigante buono attraverso il simbolismo degli elefanti che avanzano, perfettamente a loro agio nel tessuto urbano in mezzo a traffico, pedoni e bambini. Anche Carolina Ielardi, creativa e cartoonist, si diverte con i nuovi strumenti di computer grafica, per dare un tocco di innocenza infantile al suo tir, che nasconde negli ingranaggi della macchina un simpatico gnomo che percorre i chilometri “guidato dalla passione”.
Gli artisti scelti sono anche giovani cosmopoliti che portano la loro creatività in Europa e in America e che tuttavia tengono saldo il legame con l’Italia. Federico Massa vive e lavora a New York e ha collaborato con importanti stilisti a Parigi, ma ha partecipato con entusiasmo alla campagna dipingendo tanti occhi colorati per ricordare a tutti di tenere “occhi aperti sulla strada!”. Francesca Loprieno, fotografa di talento, formatasi anche lei a Parigi, ha creato un’opera con una sequenza di gigantografie che rappresentano linee di confine spazio-temporali, ed evocano emozioni ed esperienze che si possono provare attraversando quel luogo non-luogo che è la strada.
Sul fondamentale ruolo che rivestono gli autotrasportatori e i giganti della strada nella vita quotidiana di ognuno di noi riflettono poi Luca Rignanese e Kristina Milakovic; il primo lo fa ricoprendo il truck con una fotografia vintage di una famiglia a tavola, creando un legame di continuità fra i valori del passato e del presente che sono parte del dna degli italiani, evocando immagini e sensazioni di protezione e fiducia. La seconda artista invece dipinge grovigli di traffico urbano e autostradale, come monito a chi non rispetta il lavoro importantissimo di coloro che si fanno carico, ogni giorno, della sicurezza e del trasporto di beni, così necessari all’intera collettività.
Da dieci anni il Comitato Centrale degli Autotrasportatori promuove campagne di comunicazione e di sensibilizzazione sociale col duplice obiettivo di sfatare i luoghi comuni che troppo spesso – e al di là dei dati reali – connotano negativamente la categoria, e di promuovere gli autotrasportatori come professionisti della sicurezza.