Trasporto internazionale: chiarimenti dal Mit sui termini per il rinnovo licenze comunitarie
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fornito chiarimenti in merito ai termini di validità e presentazione domande di rinnovo per licenze comunitarie per il trasporto internazionale di merci e persone su strada e copie certificate conformi.
Lo ha comunicato Confartigianato Trasporti.
La nota MIT fa presente che, nonostante l’entrata in vigore del Regolamento Ue che ha prorogato di 6 mesi la validità di licenze comunitarie e relative copie conformi in scadenza tra il 1° marzo e il 31 agosto 2020, gli uffici hanno sempre lavorato durante l’emergenza senza soluzione di continuità perché l’attività era stata individuata come “indifferibile”.
Pertanto, ferme restando le facoltà concesse in materia dal Regolamento “Proroghe”, l’Amministrazione continua a garantire l’istruttoria delle domande e i rinnovi delle licenze e relative copie conformi certificate, qualora vengano presentate apposite istanze presso gli uffici competenti.
In ogni caso il MIT, al fine di consentire un efficiente organizzazione dell’attività amministrativa, consiglia alle imprese di procedere con consistente anticipo a presentare le richieste di rinnovo rispetto alla data di scadenza.