Trasporto merci: il 26 ottobre un convegno Unrae
“Uomini e mezzi protagonisti del trasporto merci – Tecnologie d’avanguardia e coraggio delle scelte”. E’ questo il titolo del convegno organizzato da Unrae, che si terrà a Roma mercoledì 26 ottobre 2011 presso Piazza di Montecitorio.
L’Unrae, l’Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan, ritiene necessario organizzare l’evento in quanto oggi “il sistema dell’autotrasporto italiano sta vivendo una fase di grande difficoltà strutturale e di importante trasformazione: è polverizzato e organizzato irrazionalmente, soffre di infrastrutture insufficienti e inadeguate. Inoltre – prosegue l’associazione – subisce una percezione sbagliata e fuorviante presso i media, il pubblico e le Istituzioni. Le aziende di autotrasporto emigrano e il mercato italiano del trasporto e dei mezzi è ‘mortificato’. Vi è la necessità di lavorare tutti insieme per sviluppare le migliori risorse oggi esistenti e dare lustro ad una filiera fondamentale per l’economia del nostro Paese”.
Secondo l’Unrae c’è bisogno di infrastrutture adeguate, piani di formazione e azioni di rilancio dello sviluppo di settore. “Sono stati fatti passi importanti con la Consulta Nazionale per l’Autotrasporto e la Logistica, ma c’è tanto ancora da fare in termini di sviluppo della mobilità, sicurezza stradale, formazione degli operatori e rinnovo del parco”, conclude l’associzione.
Alla relazione introduttiva, tenuta dal Presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae, Gino Costa, seguiranno interventi di accademici, esperti del settore ed esponenti parlamentari.
Le conclusioni saranno tratte dal Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Bartolomeo Giachino, che ha dato la propria adesione all’evento.