Trasporto merci intermodale: nasce EMMA, il nuovo marketplace per le aziende di trasporto
EMMA semplifica l’incontro tra le aziende di trasporto merci e gli operatori MTO
Nasce EMMA, il nuovo marketplace del trasporto merci intermodale per le aziende di trasporto e gli operatori MTO.
Il mondo del trasporto merci intermodale si arricchisce di una nuova soluzione innovativa: EMMA (European Multi-Modal App), il primo marketplace dedicato al trasporto merci intermodale.
Questo software, EMMA, sviluppato da Infogestweb – Golia360, si propone di facilitare l’incontro tra le aziende di trasporto di diverse modalità (gomma, mare, aereo e ferrovia) e gli operatori MTO (multimodal transport operator).
La piattaforma EMMA per le aziende di trasporto è stata presentata in anteprima all’interporto d’Abruzzo a Manoppello, durante la tappa del tour “Tracciamo il futuro” organizzato da Infogestweb-Golia360 con il patrocinio di ALIS.
EMMA il nuovo marketplace per le aziende di trasporto merci intermodale
EMMA rappresenta un importante passo avanti per il settore del trasporto merci intermodale, che fino ad oggi era spesso considerato complesso e poco accessibile per molte aziende di trasporto.
Grazie al nuovo marketplace EMMA, le barriere all’ingresso vengono abbattute, offrendo ai trasportatori su gomma la possibilità di sfruttare le potenzialità del trasporto intermodale di merci.
Claudio Carrano, presidente di EMMA e CEO di Infogestweb, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è consentire alle aziende di trasporto di accedere facilmente ai vantaggi dell’intermodalità, favorendo la crescita sostenibile del settore.”
La nuova piattaforma EMMA consente ai vettori di prenotare, per il trasporto merci, in modo semplice, spazi su treni merci e servizi accessori come assicurazioni e noleggio di unità di trasporto intermodale (UTI), automatizzando processi che fino ad oggi richiedevano molta più gestione manuale.
EMMA, innovazione tecnologica al servizio delle aziende di trasporto merci intermodale
Dal punto di vista tecnico, il marketplace EMMA permette agli operatori di trasporto merci MTO di caricare la propria offerta di servizi su un calendario personalizzato, visibile a lungo termine.
Questo sistema semplifica l’incontro tra domanda e offerta di trasporto merci, consentendo una gestione automatizzata delle prenotazioni.
Andrea Dattoli, project manager di EMMA, ha spiegato: “Il nostro obiettivo è facilitare la collaborazione tra aziende di trasporto e operatori intermodali, accelerando i tempi di prenotazione e scambio di informazioni.”
Matteo Maselli, direttore tecnico di EMMA, ha inoltre fornito dettagli tecnici sulla piattaforma, durante un intervento in video.
La transizione energetica e digitale, sostenuta da piattaforme come EMMA, è fondamentale per affrontare sfide come la carenza di autisti e l’impatto ambientale del trasporto merci.
Nuova tratta intermodale Manoppello-Parma
L’evento ha visto anche l’inaugurazione della nuova tratta intermodale Manoppello-Parma, gestita da GN Logistics. Questo percorso sarà il primo ad essere completamente gestito attraverso il marketplace EMMA, dimostrando l’efficienza e l’affidabilità della piattaforma.
Marco Grifone, CEO di EMMA, ha sottolineato come la piattaforma sia pensata anche per le piccole e medie imprese, facilitando la transizione verso un trasporto più sostenibile e digitale: “EMMA è uno strumento di democratizzazione dell’intermodalità, rendendola accessibile anche alle aziende di dimensioni ridotte.”
Dibattito sui temi dell’evoluzione sostenibile nel trasporto merci e la carenza di autisti
Oltre al lancio di EMMA, il convegno ha visto anche la partecipazione di alcuni importanti partner di Infogestweb-Golia360, che si sono confrontati sui temi dell’evoluzione sostenibile e della cronica mancanza di autisti. Al centro della discussione è emerso il ruolo cruciale della formazione e il coinvolgimento delle nuove generazioni, considerate i veri protagonisti della transizione energetica e digitale.
Tra i relatori di spicco che hanno preso parte al dibattito figurano: Claudio Carrano, founder & CEO di Infogestweb-Golia360; Mosé Renzi, amministratore delegato dell’interporto d’Abruzzo; Veronica Laurenza, director of applied research di I-AER; Concetta Ruggiero, sustainable B2B – Eni; Ezio Mazzoccato, R&D LagoGENESIS Srl; Raymondo Girardi, fleet sales manager Daimler Truck Italia; Raffaella Magnani, sales manager Piolanti; Oliver Rossi, chief commercial officer ATLANTE; Giuseppe Quattrocchi, CEO & founder di “Professionista su Strada”; ed Emanuela Di Luca, direttrice ITS MOST e Polo Inoltra.
Continua a leggere: Ferrobonus, MIT pubblica il bando 2024/2025: come partecipare