Trasporto merci: l’Ue avvia la consultazione pubblica sulla riforma
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla riforma del mercato Ue del trasporto merci su strada. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle proposte annunciate dal Libro Bianco sui Trasporti pubblicato a fine marzo e segue l’avvio dei lavori del gruppo di esperti indipendenti di alto livello, costituto lo scorso giugno su iniziativa del Commissario ai Trasporti, Siim Kallas, al fine di analizzare lo stato dell’arte del mercato Ue dell’autotrasporto e formulare raccomandazioni per procedere alla revisione della legislazione vigente.
Il documento oggetto di consultazione, predisposto dal gruppo di esperti, intende raccogliere il punto di vista degli stakeholder su alcuni aspetti chiave per lo sviluppo del mercato interno del trasporto merci su strada, tra cui qualità del trasporto, nuove tecnologie, aspetti sociali, regole di enforcement e cabotaggio.
Sulla base dei risultati della consultazione e delle raccomandazioni formulate dal gruppo di esperti, la Commissione valuterà la natura e la portata delle iniziative da adottare per la revisione del quadro normativo di riferimento a livello Ue. La consultazione rimarrà aperta fino al 31 ottobre prossimo, ancorché la Commissione solleciti l’invio dei contributi entro la fine di settembre.
Pagina a cura di:
FRATINI VERGANO, Bruxelles