Trasporto merci pericolose: Italia-Francia, limitazioni sull’A8
Dal 14 settembre 2015 è vietata la circolazione dei veicoli che trasportano merci pericolose sull’autostrada A8 (“La Provençale”) tra il casello “La Turbie” (PR 208 + 310) e il confine italiano (PR223 + 992), in entrambe le direzioni. Ancora non è stato fissato il termine di tale divieto.
La circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose è autorizzata al di là del casello “La Turbie”, solo in caso di consegne locali. La deroga può essere concessa in circostanze eccezionali: le richieste vanno rivolte alla Prefettura delle Alpi marittime – Direzione Dipartimentale per Territorio e del Mare, con un anticipo minimo di 48 ore. Dopo aver ricevuto comunicazione dalla società ESCOTA, la Direzione Dipartimentale comunicherà la risposta entro 24 ore.
Ecco i dati che l’impresa deve comunicare alla società ESCOTA: l’elenco dei veicoli di cui trattasi, i numeri di targa, i tempi di passaggio, i numeri di telefono da utilizzare per contattare gli autisti. Ogni autista che viaggia in direzione del confine italiano da Aix-en-Provence deve fermarsi dopo il casello “La Turbie” e contattare la sede ESCOTA di Nizza (Tel: 33 00 (0) 4 97 18 82 00/10), al fine di informare dell’arrivo nel passante di Nizza. In direzione opposta, gli autisti devono fermarsi prima della frontiera e contattare la sede ESCOTA di Nizza.