Trasporto refrigerato: i sistemi Frigoblock sui nuovi autocarri elettrici Mercedes-Benz
Frigoblock, produttore di unità di refrigerazione per il trasporto in Europa e marchio di Thermo King, ha annunciato che Simon Loos, fornitore di servizi logistici nei Paesi Bassi, ha ampliato la propria flotta completamente elettrica con sette nuovi autocarri Mercedes-Benz eActros refrigerati con sistemi Frigoblock FK25i.
Gli autocarri rigidi a batteria da 27 tonnellate saranno utilizzati per consegne urbane a emissioni zero da parte di supermercati e grandi catene di distribuzione alimentare a temperatura controllata nei Paesi Bassi.
La batteria dell’autocarro permette di coprire distanze di oltre 250 chilometri
Il progetto segue i test condotti con successo utilizzando il prototipo di autocarro impiegato dal 2021 da Simon Loos per rifornire supermercati con prodotti secchi e alimenti freschi a temperatura controllata.
Durante le prove intensive, l’autocarro ha funzionato sette giorni su sette dalle 7:00 alle 23:00. La refrigerazione Frigoblock ha dimostrato di operare perfettamente con l’autocarro e di mantenere efficientemente le temperature impostate. La batteria dell’autocarro permette di coprire distanze di oltre 250 chilometri in tutte le condizioni atmosferiche, alimentando anche il sistema Frigoblock.
Le unità FK25i offrono prestazioni e capacità elevate che soddisfano i requisiti delle applicazioni di distribuzione alimentare a più temperature. L’autocarro eActros refrigerato da Frigoblock è il frutto di una stretta collaborazione tra Frigoblock e Daimler Trucks, finalizzata a offrire una tecnologia di refrigerazione sostenibile in grado di funzionare perfettamente con il nuovo autocarro elettrico Mercedes-Benz.
Utilizzando la tecnologia con inverter integrato, le unità di refrigerazione elettriche Frigoblock FK25i sono progettate per funzionare direttamente con i veicoli alimentati a batteria, riducendo al minimo il numero di componenti che consumano energia. Ciò consente un utilizzo ottimale della capacità della batteria dei veicoli e contribuisce a massimizzare l’autonomia dell’autocarro.