Trasporto rifiuti: gli operatori bocciano il Sistri
Ancora polemiche per il nuovo sistema di gestione telematica dei rifiuti. Gli operatori delle imprese di trasporto rifiuti denunciano infatti difficoltà legate all’introduzione del nuovo sistema.
“Con l’introduzione del SISTRI la documentazione a cui è tenuta l’impresa di autotrasporto dovrà essere compilata obbligatoriamente in via telematica. Anzi, nella maggior parte delle imprese di questo settore, ci si dovrà dotare di computer e stampante portatile e installarli sul camion –si legge in un documento della Cna Fita di Pistoia -. L’adozione di questo nuovo sistema penalizza fortemente i trasportatori conto terzi, cioè coloro che di mestiere fanno proprio il trasporto. Infatti, a parità di condizioni, i produttori non sono soggetti all’obbligo del SISTRI e possono scegliere di aderirvi o di continuare ad operare con la documentazione cartacea, anche quando trasportano i loro rifiuti”.
Per questa mattina è previsto un incontro sull’argomento organizzato dal ministero dei Trasporti con la partecipazione di tutte le associazioni di categoria del settore.