Trasporto rifiuti: in Gazzetta il testo unico sul Sistri
Con una nota Anita, associazione di categoria del settore dell’autotrasporto, segnala la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del testo unico sul Sistri (Sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti), che riunifica il cinque decreti finora emanati
Sul Supplemento Ordinario n. 107 della Gazzetta Ufficiale n. 95 del 26 aprile è stato pubblicato il decreto completo che non modifica nella sostanza quanto previsto dai precedenti provvedimenti. “Unica novità – si legge nella nota Anita- è la fissazione del nuovo termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione al SISTRI, che passa dal 31 gennaio al 30 aprile. Entro questa data dovranno quindi essere versati i contributi annuali che ciascun operatore deve versare al SISTRI”.
Confermata, almeno per ora, la data fissata per l’avvio a regime del sistema, cioè il prossimo 1° giugno, data di decorrenza del sistema sanzionatorio, anche se gran parte delle associazioni di categoria, riunite in Unatras, ha già chiesto un rinvio.
Entro il prossimo 30 aprile 2011 va effettuata la comunicazione annuale del MUD relativa all’anno 2010, mentre i dati relativi al 2011 dovranno essere comunicati entro il 31 dicembre 2011.