Trasportounito posticipa il fermo. Stop autotrasporto dal 24 al 28 ottobre
E’ stato rinviato di 20 giorni il fermo nazionale dell’autotrasporto indetto da Trasportounito, inizialmente previsto dal 3 al 7 ottobre. Lo ha reso noto la stessa associazione attraverso un comunicato. Il rinvio è stato fissato in seguito alla richiesta di revoca da parte della Commissione di Garanzia sugli scioperi, che aveva individuato il mancato rispetto dei tempi relativi al termine di preavviso.
Trasportounito ha posticipato quindi lo sciopero dal 24 al 28 ottobre, confermando le ragioni della protesta.
“Se questa, dei cavilli burocratici, è l’unica risposta che il governo è in grado di dare a un autotrasporto alle prese con un problema di sopravvivenza – afferma Maurizio Longo, Segretario Generale di Trasportounito – il rinvio che siamo stati costretti a decidere di fronte a minacce neppure troppo velate, avrà solo l’effetto di esacerbare ancora di più la rabbia e il malessere del settore”.
La nuova data del fermo è stata comunicata alla Commissione scioperi, al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sono previste assemblee e incontri in tutta Italia per spiegare ed evidenziare ulteriormente i motivi della protesta.