Truck-stop in 40 paesi: online il database dell’Iru
Un grande database delle aree di sosta per camion con tutte le info utili per chi si mette in viaggio. E’ online TransPark, la piattaforma promossa dall’Iru (l’Unione internazionale dei trasporti su strada) che consente di cercare sul web l’area di parcheggio più vicina scegliendone da un elenco di oltre 3 mila. Dal Portogallo al Kazakistan.
Il servizio è gratuito ed accessibile con immediatezza, collegandosi al sito dell’Iru, dopo essersi registrati. Consente a guidatori, operatori logistici, figure del settore di localizzare e anche contattare aree di sosta per veicoli pesanti in un’area molto vasta, che copre più di 40 nazioni. Le attuali 3 mila aree presenti sono destinate a crescere anche attraverso le segnalazioni di autisti e imprese, opportunamente verificate dall’Iru.
Le modalità di ricerca sono diverse: è possibile cercare i truck-stop scegliendo la nazione, in un raggio di 100 kilometri da un determinato luogo, o anche lungo la strada che si deve percorrere. Transpark mette online tutti servizi offerti nelle diverse aree di parcheggio: sicurezza, meccanici e riparazioni, autolavaggi, alberghi, ristoranti, e così via.
Il sito offre utili strumenti per coloro che si mettono in viaggio, come i prezzi del gasolio nei differenti paesi, i tempi di attesa alle frontiere, info aggiornate di continuo sui divieti e le restrizioni al traffico pesante, sui blocchi e i lavori stradali, previsioni meteo e le check-list per gli autisti. Gli utenti possono inoltre usufruire del convertitore di valute e del pianificatore di viaggi.