Tunnel Gottardo: confermata riapertura nel 2024
Iniziata la fase di riparazione delle banchine dopo lo sgombero dei detriti
È stata confermata dalle Ferrovie Svizzere la riapertura del San Gottardo per la primavera del 2024.
Il ritmo è serrato nonostante le difficoltà oggettive. I lavori di ricostruzione della galleria di base del San Gottardo sono iniziati a fine ottobre. Si tratta di lavori molti impegnativi.
Il primo step è stato rimuovere il binario in corrispondenza della stazione multifunzionale di Faido.
Intensi e lunghi sono stati i lavori di recupero e di sgombero, a fine ottobre le FFS hanno potuto iniziare gli interventi per il ripristino della canna ovest della galleria di base del San Gottardo.
Sono state necessarie, infatti, tre settimane per rimuovere tutti i binari nel settore dei due scambi ad alta velocità e nelle aree per il cambio di binario nei pressi della stazione multifunzionale di Faido. Inoltre, sono stati trasportati in galleria e scaricati 200 metri di campate di binario provvisorie per la posa degli scambi ad alta velocità, circa 5000 metri di nuove rotaie e circa 1500 blocchi delle traversine.
Ora è iniziata la fase di riparazione delle banchine (le estremità laterali del binario) nei pressi della stazione multifunzionale di Faido. Ogni giorno, fino a 80 collaboratrici e collaboratori delle FFS e di aziende terze lavorano all’interno del tunnel con grande impegno e in condizioni climatiche difficili per riparare i danni. Gli interventi vengono eseguiti procedendo da nord verso sud. Nel complesso, devono essere completamente rinnovati 7 chilometri di binari e occorre sostituire le rotaie, più di 20 000 blocchi delle traversine, il portone di cambio binario, due scambi ad alta velocità e numerose altre componenti di impianto rilevanti per la sicurezza e l’esercizio.