Turismo sostenibile: arrivano i minibus Mercedes Euro VI
Arrivano in Italia i minibus turistici. Allestiti in Polonia su veicoli Euro VI Mercedes-Benz da Cms Auto, questa tipologia di veicolo ha conquistato il mercato di Nord e Centro Europa e ora varca le Alpi. Saranno importati nel mercato italiano da Carraro spa, concessionaria veneta di auto e veicoli industriali, da quarant’anni legata ai marchi Mercedes-Benz.
La capienza va da 11 a 23 passeggeri: il veicolo si rivolge, quindi, al settore degli autoservizi turistici. Molti Paesi europei tutelano città d’arte e località turistiche di primo piano regolando l’accesso dei veicoli in base alla classe Euro di emissione. L’Italia ha un parco mezzi datato: degli oltre 23mila autobus in circolazione nel 2013, più del 20% è Euro 0 e appena il 25% vanta una categoria Euro 4 o superiore.
“Grazie a Mercedes-Benz e CMS, portiamo in Italia dei pullman al passo con le esigenze e le aspettative dei tanti operatori del settore – commenta annunciando l’accordo con CMS Giovanni Carraro, amministratore delegato veicoli industriali Carraro spa -. Sappiamo quanto il turismo sia importante nel nostro Paese e anche quanto sia fondamentale tutelare benessere e patrimonio artistico riducendo le emissioni. Per tenere insieme questi due obiettivi è cruciale aggiornare il parco dei veicoli in circolazione, puntando sui motori Euro VI. Abbiamo colto al volo questa sfida”.
Il modello dei minibus CMS è il Mercedes-Benz Sprinter 519 DF 43L50, con motore Euro VI, Diesel iniezione diretta Common Rail, cilindrata 2987 cc, potenza 190 CV a 3800 g/min, freni a disco e sospensioni anteriori a ruote indipendenti.
L’allestimento comprende versioni da 11 a 23 passeggeri, più autista, ampliamenti del vetro panoramico sia lateralmente che anteriormente, possibilità di allungare lo sbalzo posteriore di 40 cm, possibilità di ricavare un ampio bagagliaio sia sotto al pavimento con accesso laterale che posteriormente.