UE: nasce la direzione generale per la mobilità e il trasporto
La vecchia direzione generale per l’energia e i trasporti della Commissione europea si è scissa in due: la direzione per la mobilità e il trasporto e quella per l’energia.
La direzione per la mobilità e il trasporto, detta ora DG “move” (dove “move” è l’abbreviazione di “Mobiliteit en Vervoer”, cioè “mobilità e trasporti” in lingua olandese) è guidata dal tedesco Matthias Ruete, direttore generale anche ai tempi della direzione energia e trasporti. Il nuovo commissario ai trasporti, nonché vicepresidente della commissione, è l’estone Siim Kallas.
Il greco Fotis Karamitsos mantiene l’incarico di direttore responsabile del trasporto marittimo, ma la sua area di competenza non comprende più il sistema Galileo, ora trasferito alla DG Industria sotto la responsabilità dell’ex commissario europeo ai trasporti, Antonio Tajani. Anche il greco Dimitrios Theologitis, responsabile dell’unità per il trasporto marittimo ed i porti, conserva lo stesso incarico che aveva nella precedente direzione e la sua area di competenza si estende alle vie navigabili interne. Il polacco Pawel Stelmaszczyk continua ad essere responsabile per le aree logistica, comodalità, autostrade del mare e Marco Polo.