Uitp Milano: Volvo, ecco il bus completamente elettrico
Il nuovo bus elettrico di Volvo è in mostra allo UITP, l’evento in svolgimento a Milano che riunisce i rappresentanti del trasporto pubblico di tutto il mondo.
Il bus elettrico, che si caratterizza per la silenziosità, è l’ultimo risultato del lavoro del produttore svedese che da tempo lancia sul mercato autobus ibridi.
“Il bus completamente elettrico completa la nostra gamma per quanto riguarda questo settore. Tutti i nostri prodotti legati all’elettrico, consentono ai clienti di coprire i diversi aspetti della mobilità sostenibile della città – afferma Håkan Agnevall, Presidente Volvo Buses – Questo rapido sviluppo è basato sulla nostra determinazione a contribuire a risolvere una delle più grandi sfide per l’umanità: la sostenibilità ambientale. Siamo convinti che uno dei bisogni più elementari della società, muoversi liberamente nelle nostre città, debba essere pulito e silenzioso: un viaggio verso un futuro sostenibile”.
Volvo ha lanciato negli anni precedenti, 7900 Hybrid, con più di 2000 unità vendute, e Volvo 7900 Hybrid Electric, presentato in autunno 2014. Il nuovo bus elettrico è un veicolo di 10,7 metri di lunghezza (corto più di un metro rispetto agli autobus convenzionali) che può trasportare fino a 86 passeggeri.
Il bus elettrico consuma l’ 80% in meno rispetto agli autobus diesel. La produzione in serie di autobus completamente elettrici targati Volvo, è prevista per il 2017. Volvo Bus fornisce anche interfacce di ricarica aperte.
Attualmente, il nuovo autobus elettrico è in fase di sperimentazione nel traffico regolare a Göteborg, in Svezia. Il bus rientra nel progetto ElectriCity, che sviluppa soluzioni innovative per il futuro del trasporto pubblico sostenibile.