Un Volvo FH da 74 tonnellate totalmente elettrico
Prosegue la sperimentazione dei veicoli totalmente elettrici HTC di Volvo
Il veicolo per il trasporto pesante è stato consegnato da Volvo Trucks ad un autotrasportatore di Göteborg in Svezia.
Il camion può gestire un peso totale di 74 tonnellate.
Mattson Åkeri è il nome dell’autotrasportatore che ha deciso di investire nel trasporto pesante a trazione elettrica. La sua azienda ha commissionato ben tre veicoli elettrici pesanti Volvo FH.
Proprio a Göteborg, nella zona portuale di Arendal, è in corso un test nell’ambito del progetto chiamato HCT (High-Capacity Transport per verificare la capacità di manovra e di autonomia del mezzo pesante all’interno della zona di movimentazione dei container. Il camion con due rimorchi è lungo ben 32 m.
“Insieme a Mattson Åkeri, la Swedish Transport Administration e diversi altri partner, stiamo cercando di ottimizzare il funzionamento del camion elettrico, incluso il modo in cui la ricarica dovrebbe avvenire nel modo più efficiente,” spiega Lena Larsson, Project Manager del Progetto HCT all’interno dell’organizzazione tecnologica di Volvo.
L’obiettivo è dimostrare che le soluzioni completamente elettriche funzionano anche in applicazioni con pesi totali elevati e un alto tasso di utilizzo.
Il camion da testare è un Volvo FH Electric 6X4 ed è caricato con elettricità sostenibile dai due caricabatterie veloci da 180 kW che Mattsson Åkeri ha installato nel deposito dell’azienda in Arendal. A lungo termine, il camion funzionerà anche tra Göteborg e la città di Borås, a 70 km da Göteborg.
“Il camion funziona 12 ore al giorno, con un arresto per la ricarica quando il conducente prende una pausa. – ha spiegato Jan-Olof Mattsson, CEO di Mattson Åkeri – Riforniamo con elettricità sostenibile e quindi non otteniamo emissioni di CO2”. Tra i vantaggi anche quello di essere molto silenzioso.
Volvo Trucks ha venduto quasi 5.000 camion elettrici in 40 Paesi in tutto il mondo da quando, nel 2019, ha iniziato la produzione degli elettrici . Oggi Volvo offre la più ampia gamma di prodotti del settore con sei modelli elettrici in serie che soddisfano una parte consistente di esigenze di trasporto in città e tra le città. A livello globale, Volvo Trucks ha fissato l’obiettivo che la metà di tutti i veicoli venduti sia elettrica entro il 2030.
Il progetto Hct.
Grazie all’Htc, Higth capacity Transports, è possibile aumentare la lunghezza e/o il peso lordo del veicolo, consentendo il trasporto di un carico maggiore. Il progetto contribuirà a ridurre i costi di trasporto, l’impatto ambientale, la sicurezza del traffico, l’usura della strada e i costi di manutenzione. In Europa esistono numerosi progetti HCT in corso e in programmazione.