Una slot per i tir al Brennero: a rischio il transito dei mezzi pesanti per i lavori al Ponte Lueg in Austria
Una slot, cioè un transito organizzato digitalmente tramite prenotazioni, potrebbe essere la soluzione per evitare il caos. Si tratta di una delle proposte avanzate dal team dei tecnici che si sono confrontati a Innsbruck con gli amministratori dei territori altoatesini e quelli tirolesi.
I lavori
Il ponte di Lueg, sito in territorio austriaco, è stato costruito ben 55 anni fa e necessita di urgenti lavori che prenderanno il via nel 2025. I danni riportati dalla struttura di Lueg, lunga 1,8 km, richiedono importanti restrizioni per ridurne il carico.
Tra le misure che accompagneranno la nuova costruzione del ponte potrebbero rientrare, nel caso di chiusura totale della struttura, dosaggi del traffico a tutti i valichi, divieti di circolazione a tutela della sicurezza pubblica, limitazioni al traffico dei camion tra Matrei am Brenner e il confine.
Le soluzioni proposte
È pertanto allo studio un sistema slot per i camion, che considera la possibilità di intervenire sulla fluidità dei transiti tramite gestione digitale, analogamente a quanto avviene nella gestione merci presso porti e scali intermodali. Il numero di slot dovrebbe essere definito a livello tecnico in base al limite massimo di capacità dell’infrastruttura, e la relativa assegnazione non dovrebbe essere discriminatoria per nessuno, si tratta quindi di giungere ad un accordo tra Austria, Germania ed Italia per evitare penalizzazioni.
Sono comunque previsti diversi investimenti sull’autostrada del Brennero che prevedono il rifacimento di altri ponti, ma nessuno di essi dovrebbe comportare gravi limitazioni al traffico.
Per i lavori a Lueg, invece, gli scenari possibili sono diversi: dalla riduzione del traffico a una corsia fino al caso estremo della chiusura totale dell’autostrada del Brennero in Tirolo e la deviazione del traffico verso gli altri valichi transalpini.
Il dibattito politico
La situazione ha riacceso il dibattito politico. Tra le varie posizioni quella dei verdi che chiedono di spostare il traffico, soprattutto quello pesante, su rotaia, mentre dal Sutirol si chiede di impedire che i tir, per evitare code in autostrada, si spostino sulla statale del Brennero.