Unatras annulla la protesta del 27 luglio
Unatras ha annullato la manifestazione nazionale in programma per lunedì prossimo 27 luglio. Lo rendono noto gli autotrasportatori in una nota, in cui si dà atto al ministro dei Trasporti Matteoli e al sottosegretario Giachino del lavoro svolto in tal senso.
“La presentazione degli emendamenti al decreto anticrisi che consentiranno una veloce spendibilità delle risorse già stanziate a favore del settore”, spiega Unatras, “e che in particolare riguardano la riduzione dei bolli, il bonus per chi ha acquistato veicoli con motorizzazione euro5 e la garanzia che anche le somme per la riduzione dei pedaggi autostradali saranno presto a disposizione delle imprese hanno indotto l’Unatras ad annullare la manifestazione”.
L’associazione dà atto che grazie al lavoro svolto dal ministro Matteoli e dal sottosegretario Giachino “è stata assicurata anche l’istituzione di un fondo di garanzia per gli autotrasportatori con una dotazione di 50 milioni di euro”.
“La conclusione dell’iter per la ricostituzione dell’albo e della consulta”, spiega, “la pubblicazione della scheda di trasporto e la imminente pubblicazione del decreto che individua l’autorità competente per i controlli e le sanzioni previste dall’art 83 bis della legge 133 (che rappresentano il completamento della riforma avviata nel 2005), sono un ulteriore segno del rispetto degli accordi sottoscritti con l’esecutivo nel corso dell’ultimo anno”.
Il 15 settembre, fa sapere Unatras, ci sarà un nuovo incontro con il governo per un’ulteriore verifica degli impegni assunti ieri e per discutere della finanziaria 2010.