Unatras e Anita revocano ufficialmente il fermo dell’autotrasporto
Come anticipato alcuni giorni fa da Trasporti-Italia.com nell’articolo “Anita e Unatras revocano il fermo dell’autotrasporto”, gli organi decisionali del coordinamento unitario di Unatras e Anita revocano ufficialmente il fermo nazionale dei servizi di autotrasporto.
Le associazioni hanno valutato positivamente le risposte ricevute dal Ministro Lupi, in particolare sul ripristino delle agevolazioni sulle accise e sulla riduzione del costo del lavoro (INAIL), e hanno acquisito il protocollo d’intesa che impegna il ministero su tutte le altre criticità rappresentate.
“Nel risultato ottenuto – si legge in un comunicato – c’è la consapevolezza di aver conseguito quanto principalmente richiesto dalla base associativa e che, in un Paese che vive in una situazione di drammatica emergenza ed instabilità, non si possono fare proclami che esulano dalle cose perseguibili se non si vuole scivolare nell’irresponsabilità o peggio, utilizzare l’autotrasporto per rivendicare interessi diversi”.
Unica associazione che non ha revocato il fermo è Trasportounito, che conferma la protesta nazionale dell’autotrasporto merci, dalle ore 0.00 del 9 dicembre alle ore 24 del 13 dicembre 2013.
“Ignorando completamente le proposte di Trasportounito, finalizzate a modificare sostanzialmente le disposizioni di legge a favore dell’Autotrasporto – scrive l’associazione in una nota – il Governo, nella Legge di Stabilità, ha approvato tutt’altre questioni, che nulla hanno a che vedere con le reali esigenze delle imprese italiane di autotrasporto”.