Unatras: rimborsi per il maltempo anche all’autotrasporto
“Gli autotrasportatori vengono accusati di essere la causa dei problemi della circolazione. Invece, ancora una volta, i nostri imprenditori sono stati tra le vittime della scarsa capacità di gestire con misure preventive l’emergenza maltempo. In questo senso, anche gli autotrasportatori attendono i risarcimenti annunciati nei confronti degli automobilisti bloccati dal maltempo”.
Queste le parole di Francesco Del Boca, presidente di Unatras (Unione nazionale delle associazioni dell’autotrasporto merci) e di Confartigianato Trasporti, in risposta alle accuse della società Autostrade per l’Italia.
Nei giorni scorsi diverse polemiche si erano abbattute sul settore autotrasporti.
“L’emergenza neve – ha accusato la società Autostrade – in particolare sul nodo fiorentino, è stata causata da veicoli pesanti che si sono intraversati in punti diversi, negli stessi momenti, mettendo in crisi il nostro sistema operativo. Dopo gli allarme-meteo avevamo predisposto i nostri mezzi, e già sparso sale, ma il previsto passaggio con frequenza regolare di spazzaneve e spargitori di sale è stato impedito dai primi tir di traverso”.
Sull’ipotesi del blocco preventivo dei mezzi pesanti il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Altero Matteoli, ha precisato: “E’ necessario valutare di volta in volta, le norme non possono avere un’obbligatorietà marcata, ci vuole elasticità altrimenti si rischia di bloccare quando non è necessario o non bloccare quando, come in questo caso, sarebbe stato opportuno farlo”.
Molte le polemiche anche sulle modalità con cui sono stati diffusi i bollettini meteorologici.
“Le informazioni – ha aggiunto Del Boca – non sono state diffuse tempestivamente, nonostante si sapesse in anticipo dell’arrivo delle perturbazioni. Un vera beffa, visto che oggi si parla tanto di trasporti intelligenti, di nuove tecnologie di comunicazione, e poi non si riesce a diffondere informazioni capillari e in tempo reale. I cartelli lungo le autostrade addirittura erano in tilt e segnalavano che andava tutto bene. Quanto ai mezzi spargisale, sono arrivati soltanto dopo le abbondanti nevicate e le strade sono state pulite con grande ritardo rispetto alle esigenze della circolazione”.