Unatras scrive al Ministro Salvini e chiede un incontro urgente per l’autotrasporto
Un incontro per affrontare le questioni più urgenti per l’autotrasporto. Lo ha richiesto, con una lettera, l’Unatras al neo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
“L’emergenza energetica e il conseguente aumento dei costi di esercizio continua a penalizzare pesantemente le nostre imprese – si legge nella nota -. Nel decreto aiuti ter è stato introdotto un fondo per il sostegno al settore dell’autotrasporto merci, con una dotazione finanziaria di 85 milioni di euro. La disposizione normativa, al momento, non avendo definito i criteri di ripartizione, non consente la fruibilità delle risorse per le aziende; pertanto sarebbe auspicabile apportare una adeguata modifica legislativa nel più breve tempo possibile”.
Inoltre, Unatras sottopone all’attenzione del ministro altre questioni: “Il pagamento del contributo all’ART non dovuto, a nostro parere, da parte di un settore che è completamente liberalizzato; le regole per l’accesso al mercato che per effetto di un discutibile recepimento di un regolamento comunitario sta producendo effetti distorsivi e incoerenti con le politiche di incentivazione dei mezzi più sostenibili ambientalmente; il pagamento atteso dalle imprese da alcuni anni, relativo agli incentivi sugli investimenti per l’acquisto di mezzi più rispettosi dell’ambiente e per la formazione professionale”.
L’associazione, infine, chiede un incontro in tempi brevi, “per avviare il confronto e trovare le soluzioni che le imprese italiane aspettano per affrontare la difficile situazione economica in atto”.