Valichi alpini: possibile rinvio dei lavori al Traforo del Bianco
L’ipotesi è emersa nel corso di una videocall tra il Vicepremier e Ministro italiano dei Trasporti, Matteo Salvini, e il Ministro francese dei Trasporti, Clément Beaune
Una videocall “cordiale e costruttiva” è intercorsa tra il Vicepremier e Ministro italiano dei Trasporti, Matteo Salvini, e il Ministro francese dei Trasporti, Clément Beaune, per discutere la delicata situazione dei valichi alpini che collegano i due Paesi.
La riunione ha messo al centro delle discussioni i problemi derivanti dalla frana verificatasi in Alta Savoia e le possibili soluzioni per garantire una circolazione fluida tra Italia e Francia (leggi qui il nostro ultimo articolo sull’argomento).
Secondo quanto comunicato dal Mit, una delle opzioni in considerazione è il rinvio dei lavori al Traforo del Bianco, al fine di evitare blocchi nella circolazione.
Salvini ha riaffermato la massima disponibilità italiana a collaborare con i colleghi francesi per ripristinare tempestivamente la viabilità, sottolineando l’importanza di un coordinamento stretto.
Collaborazione e coordinamento al centro dell’incontro
Durante la videocall, Salvini e Beaune hanno condiviso l’idea di mantenere un costante coordinamento tra i due Paesi per affrontare le sfide legate alla viabilità alpina. Inoltre, è previsto un nuovo stato dell’arte sull’argomento, che verrà effettuato nel prossimo futuro con un’attenzione prioritaria alla sicurezza delle infrastrutture e della circolazione.
In un’ottica di collaborazione ancora più stretta, i due ministri hanno pianificato una riunione in concomitanza con la Ministeriale dei Trasporti di Barcellona, in programma il prossimo 21-22 settembre. Questo incontro rappresenta un’opportunità per discutere ulteriormente le strategie da adottare e le azioni da intraprendere per risolvere efficacemente i problemi al confine alpino.
Sopralluogo e progetto di connessione Italia-Francia in agenda
La conversazione tra Salvini e Beaune ha inoltre portato all’accordo di effettuare un sopralluogo congiunto ai cantieri della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. Questo progetto di connettività rappresenta una pietra angolare nella cooperazione tra Italia e Francia, mirando a migliorare i collegamenti infrastrutturali tra i due Paesi.
Il sopralluogo, ancora da calendarizzare, dimostra l’impegno congiunto per monitorare da vicino l’evoluzione dei lavori e per assicurare che il progetto proceda secondo i piani stabiliti.