Vdo, nuovi servizi per i conducenti
Nuove funzionalità per Dld, il sistema di Vdo per il download in modalità remota dei dati del tachigrafo digitale. Il dispositivo è ora in grado di localizzare il mezzo e di monitorare i tempi di guida e di riposo dei conducenti. Presto sarà anche possibile collegarlo ad un sistema di navigazione e al Can Bus del veicolo per avere sempre sotto controllo il consumo di carburante.
Vdo, Azienda del Gruppo Continental, ha recentemente presentato Dld (Remote Download Device), la soluzione che consente ai gestori di flotte di scaricare facilmente i dati dal tachigrafo digitale in modalità remota per garantire il rispetto della legge, beneficiando delle funzioni di gestione sia del conducente che del veicolo.
Ora Vdo amplia le funzionalità di Dld, per permettere al gestore della flotta di monitorare in ogni momento la posizione dei propri mezzi e al contempo verificare le effettive ore di servizio degli autisti. A breve sarà anche possibile integrare un sistema di navigazione e di comunicazione in tempo reale con i conducenti e generare una nuova reportistica in grado di verificare e ottimizzare i consumi di carburante, oltre ad ottenere una serie di vantaggi non indifferenti che vanno ad incidere sull’economia di scala relativa ai vari aspetti che caratterizzano la gestione di una flotta.
A breve saranno disponibili ulteriori funzioni: innanzitutto, un sistema di navigazione e comunicazione in tempo reale con i conducenti: sarà possibile inviare istruzioni di lavoro e messaggi ai conducenti per aiutarli a raggiungere la destinazione programmata, con informazioni sul percorso, segnalazioni di incidenti e traffico intenso. Inoltre, Dld sarà in grado di offrire una nuova reportistica: oltre al comportamento di guida, si potrà monitorare il consumo di carburante per ridurre i costi operativi e ottimizzare le prestazioni tanto del conducente quanto del veicolo.