Vdo presenta i nuovi strumenti per gestire le flotte
Vdo, marchio del Gruppo Continental, ha ampliato il ventaglio di servizi disponibili nel portale TIS-Web, strumento professionale di valutazione, archiviazione, visualizzazione e gestione dati. Si tratta di servizi volti a migliorare il monitoraggio dei conducenti e dei veicoli, grazie ad una rapida connessione tra azienda ed autisti.
Molte le innovazioni tra cui App TIS-Web Fleet che mette in comunicazione diretta il gestore della flotta con gli autisti, consentendo uno scambio delle informazioni in tempo reale, TIS-Web Fleet che controlla lo stato del veicolo prima di iniziare la guida e TIS-Web Communicator ovvero la trasmissione diretta dei messaggi da TIS-Web allo smartphone del conducente che permette al gestore della flotta di essere aggiornato in ogni momento.
Ma le novità riguardano soprattutto la gestione dei dati di legge del tachigrafo e il monitoraggio di autisti e veicoli.
L’esigenza di introdurre quest’apparecchio di controllo nasce dopo l’entrata in vigore, nel 2014, di nuove norme nell’Unione Europea, in Russia e Turchia.
“Abbiamo esaminato con attenzione le nuove disposizioni per ciascun Paese e stiamo lavorando a specifiche soluzioni. Le richieste di tachigrafi digitali continuano a crescere e in futuro potranno contribuire ad aiutare le Autorità preposte ai controlli, ottimizzando il flusso del traffico e la sicurezza stradale, fornendo al contempo maggiore assistenza durante i controlli dei veicoli su strada. Il sistema di gestione flotta TIS-Web è già in uso in tutta Europa.
Più di 20.000 aziende lo utilizzano per ottimizzare la gestione della flotta”, ha affermato Michael Ruf, capo della divisione CVAM Commercial vehicles & aftermarket di Continental.
Nei prossimi anni l’Unione europea potrà contare su tachigrafi intelligenti per migliorare la sicurezza stradale. I dettagli sono contenuti nel nuovo regolamento EU 165/2014 relativo al trasporto su strada, dove si raccomanda che questi dispositivi abbiano tre nuove funzioni: un’interfaccia ITS (Intelligent Transport Systems), un’interfaccia DSRC (Dedicated Short Range Communication) e GPS/GNSS (Global Navigation Satellite System – evoluzione del sistema GPS) ad integrazione.
Con queste nuove funzioni l’Unione Europea persegue due obiettivi principali: la trasmissione dei dati in modalità remota alle Autorità e la formazione di autisti che rispettino le norme su tempi di guida e riposo, evitando di perdere tempo in lunghe attese durante i controlli e documentando velocemente il proprio stato.