Vecoli commerciali e industriali, mercato altalenante nei mesi estivi
Il mercato dei veicoli commerciali e industriali ha registrato un andamento altalenante nei mesi estivi, lo si evince dai dati raccolti da ACEA (Associazione Europea dei Costruttori di Automobili). A luglio si è registrato un calo tendenziale del -2,1% e ad agosto una modesta crescita del +1,7%.
Nei primi 8 mesi dell’anno la domanda dei commerciali leggeri registra complessivamente una lieve flessione del -0,4%, mentre i pesanti sono in crescita del +11,8%. In particolare, il segmento dei commerciali leggeri fino a 3,5t ha avuto un decremento del -3,4% a luglio e del -3% ad agosto, mentre i veicoli medi e pesanti sopra le 3,5t hanno immatricolato a luglio -0,5% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno e +8,2% ad agosto confrontato con lo spesso mese del 2017.
A livello europeo, le immatricolazioni di veicoli commerciali e industriali sono aumentate sia a luglio (+2,3%) che ad agosto 2018 (+7,3%), segnando il quinto mese consecutivo di crescita, con aumenti a doppia cifra in Spagna (+ 18,0%), Francia (+ 13,3%) e Germania (+ 11,7%) nel mese di agosto.
Ferrajoli Vice Presidente di Federauto e Coordinatore del Gruppo Trucks, ha dichiarato: “I dati di immatricolazione sono sostanzialmente positivi ma le indicazioni degli ordini confermano la possibilità di un rallentamento”. Il nostro settore – continua Ferrajoli – si sta concentrando sempre di più sulle nuove tecnologie ed è auspicabile si possa aprire un confronto con il Governo per affrontare il tema del rinnovo del parco, ma anche la discussione sul tema delle revisioni dei veicoli stradali pesanti che, a nostro avviso, sono un elemento di sostegno importante per assicurare e tutelare la sicurezza della circolazione e del trasporto”.