Veicoli autonomi ed elettrificati: Scania investe 100 milioni di euro
Con l’ambizione di giocare un ruolo da leader nell’elettrificazione dei veicoli pesanti e rafforzare nel tempo anche le capacità di progettazione e produzione di veicoli autonomi, Scania è pronta a ulteriori investimenti per la costruzione di un circuito di prova a Södertälje, in cui i futuri veicoli saranno testati e guidati nell’ambito delle operazioni di ricerca e sviluppo.
“Ci vorranno grandi investimenti per essere all’avanguardia – riconosce Anders Williamsson, Head of Industrial Operations, Scania –. Stiamo valutando la costruzione di un circuito di prova adatto ai veicoli del futuro, per soddisfare la domanda di veicoli autonomi ed elettrici che ci aspettiamo crescerà velocemente”.
La casa costruttrice svedese ha recentemente completato la costruzione di una nuova fonderia e sono in corso i lavori di realizzazione di un nuovo edificio per l’assemblaggio delle batterie, entrambi situati a Södertälje. Ora, Scania prevede un altro investimento di circa 100 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo circuito di prova, insieme all’ampliamento dei circuiti già esistenti.
“Continuiamo a investire localmente a Södertälje, per essere vicini all’intera catena di produzione, sviluppo e test – spiega Williamsson –. Ciò è vitale per Scania tanto quanto lo è per i veicoli in circolazione nella regione di Stoccolma e per la capacità della Svezia di assumere un ruolo guida nello sviluppo di soluzioni di trasporto sostenibili”.
Se la domanda di Scania al consiglio di amministrazione sarà accolta, l’obiettivo è di iniziare i lavori entro l’anno, con l’obiettivo di concluderli entro il 2026.