Veicoli commerciali all-road: la prova al Renault Business Booster Tour
Per il terzo anno consecutivo parte il Business Booster Tour di Renault. L’iniziativa del Gruppo francese prevede il viaggio, attraverso 200 tappe in giro per l’Italia (50 in più rispetto all’anno scorso), di 10 carovane di veicoli con allestimenti personalizzabili per mostrarli ai clienti professionali. Trasporti-Italia ha partecipato a Verona alla presentazione del tour nell’ambito della rete di vendita Renault PRO+ in cui gli allestitori partner hanno esposto 50 mezzi per illustrare la vasta gamma di trasformazioni possibili.
Per il test-drive la Casa transalpina ha portato la gamma di veicoli commerciali con le soluzioni di motricità rinforzata X-Track e Master 4×4.
La tecnologia X-Track, che abbiamo testato in condizioni davvero proibitive, viene proposta sul Kangoo, Trafic e Master assicurando ottime capacità all-road. Il sistema consiste in un differenziale meccanico a slittamento limitato, sospensioni rialzate di circa 30mm, protezioni sottoscocca, pneumatici ad alta aderenza e consente di trasformare un veicolo commerciale di serie, con trazione 4×2, in una versione in grado di affrontare terreni difficili, innevati o su sterrato. La nuova tecnologia offre capacità di motricità superiori a quelle dell’Extended Grip già presente di serie su tutta la gamma di veicoli commerciali.
Si tratta di una trasformazione realizzata dal partner Poclain Véhicules e rappresenta una valida alternativa al sistema a quattro ruote motrici destinata a un utilizzo nei cantieri, nei lavori pubblici e in vie di sorveglianza tecnica.
Il Master 4×4 invece è progettato per assicurare la guida in condizioni in cui le ruote perdono aderenza e si ha bisogno della massima motricità possibile. Infatti in modalità 4×4 il Master, equipaggiato anch’esso di protezione metallica del motore e del sottoscocca, consente di avanzare su terreni decisamente più impegnativi come pendii scoscesi, fondi scivolosi, campi umidi, terreni agricoli e strade sconnesse.
L’allestitore tedesco Oberaigner Automotive opera la trasformazione del veicolo sulla base di un Master trazione posteriore – furgone o telaio, cabina o doppia cabina – realizzando un allestimento con marce ridotte unite a sospensioni ulteriormente rialzate (65mm all’anteriore, 58mm al posteriore), pneumatici ad alta aderenza e protezioni sottoscocca.
Nel 2016 Renault ha raggiunto la quota dell’11,3% nel mercato dei veicoli commerciali in Italia con volumi di 22.454 immatricolazioni (+50%), mentre nel mercato dei veicoli allestiti la presenza di Renault continua a crescere. Il 2016, infatti, si è chiuso con una quota sul mercato dei veicoli allestiti pari al 6,4%: ben 4,8 punti in più rispetto al 2010.
Andrea Coen Tirelli