Veicoli commerciali: debole la ripresa
Ripresa ancora debole per il mercato dei veicoli commerciali leggeri nel bimestre luglio-agosto 2010. Con 14.461 veicoli consegnati, luglio chiude a -3,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, mentre ad agosto si registra una crescita del 3,9% per un totale di 6.400 consegne.
‘‘I volumi delle consegne registrati nei due mesi estivi, se raffrontati con quelli del pari periodo del 2008, — ha commentato Eugenio Razelli, Presidente di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica — risultano in calo del 24% a luglio e del 21% ad agosto, confermando la debolezza del mercato per il comparto.
“Dando una spinta alla ripresa economica e rendendo più agevole l’accesso al credito per gli operatori professionali – ha continuato Razelli – gradualmente si rafforzerebbero anche gli investimenti’’.
Le marche nazionali hanno registrato a luglio un trend negativo pari a -2,8% per un totale di 7.247 unità consegnate. Una variazione positiva del 9,7% si è invece avuta ad agosto, con 2.936 consegne.
Nei primi otto mesi dell’anno la variazione positiva rispetto allo stesso periodo del 2009 è del 19% per un volume complessivo di 64.615 unità consegnate.
Iveco e Fiat professional, in particolare, hanno avuto ad agosto una crescita rispettivamente del 13,5% e del 9,1% .